• Alessandro Scannapieco

RILIEVO 4D - Falesia naturale soggetta a dissesto.

Oggi ho iniziato un importante lavoro di #rilievo #3D su una #falesia naturale soggetta a #fenomeni di #dissesto naturali.


E' mio compito rilevare tridimensionalmente la falesia con l'ausilio del #laser #scanner #geodetico #Topcon #GLS2000 in modo tale che con la tecnica del #laserscanning si possa ottenere una dettagliata "foto" ad "istante 0" della falesia per poi riprodurre tutta una serie di informazioni geografiche e cartografiche dello stato dei luoghi.

Sono partito dalla materializzazione di nr. 3 #chiodi #topografici che avranno la funzione di #capisaldi per la prima attività di rilievo e come appoggio per le future attività che dovranno essere effettuate come #monitoraggio della falesia stessa.

L'intento infatti è quello di #monitorare la falesia effettuando nuove scansioni a distanze temporali future anche a seguito di venti #meteorologici significativi.


Una volta registrate le coordinate, rilevate tramite #GNSS Topcon #HiperHR e #ortorettificate con i #grigliati #IGM, dei 3 chiodi topografici, ho proceduto con la messa in stazione ed orientamento del laser scanner in modo da avere un dato di scansione #georeferenziato; e in questo il GLS-2000 di Topcon è molto forte.

Successivamente, facendo stazione su 2 dei 3 chiodi, ho lanciato #scansioni a #finestra e #fulldome con potenza di tiro al massimo della possibilità (500 mt) e con una densità pari a 1 punto ogni 3,1 mm a 10 mt.

Oltre al dato laser, ho anche scelto di #colorare la nuvola grazie al dato #fotografico "spinto" permesso dalla presa fotografica per mezzo del #teleobiettivo del GLS.


Il dato risultante, a seguito di elaborazione con il software #Magnet #Collage è la #nuvola di punti colorata della falesia, contenente tutte le informazioni quali dati di #altimetria e di #intensità di ritorno del segnale laser.


Nei prossimi giorni completerò la scansione della falesia operando altre scansioni dalla parte di levante del #versante #roccioso in modo da ottenere un #modello #digitale 3D univoco dell'intera falesia oggetto di studio e indagini.


Se avete dubbi, domande o qualsiasi altro spunto sull'argomento non esitate a contattarmi a info@flyview.it

Altrimenti potete utilizzare i vari canali social:

 

183 visualizzazioni0 commenti